I Monasteri del Terzo Millennio alla Madonnetta

Da alcuni anni, il Santuario della Madonnetta accoglie un gruppo di volontari laici che conducono, in armonia e continuità con la Missione dei Padri Agostiniani Scalzi, due orti comunitari, Orto sul Porto ed OrtiMisti, in cui, oltre alla tutela della terra e delle sue creature, sperimentano forme di autogestione da esportare nel quartiere e in particolare nell’adiacente Valletta S.Nicola.
Come molti di voi sapranno, molti di questi volontari sono anche soci della nostra Associazione, che in attesa di conoscere il futuro della Valletta S.Nicola si stanno “allenando” cercando di dimostrare concretamente la nostra buona volontà e capacità organizzativa.

Il progetto degli Orti della Madonnetta e quello della Valletta perseguono lo stesso obiettivo culturale e operativo: la cura, manutenzione e difesa della territorio, e non, come continuiamo a fare nonostante le periodiche tragedie, la sua sistematica occupazione e rapina.

Dobbiamo tornare ad occuparci concretamente dei “beni comuni”, a cominciare dal territorio, tutti i giorni, non solo quando ci crolla addosso.

Di questo parleremo
Venerdì, 24 ott. alle 18.00.
nella splendida cornice del Santuario della Madonnetta,
con Maurizio Pallante,
Presidente del Movimento per la Decrescita Felice,
ospite dei Padri Agostiniani Scalzi
che presenterà il suo ultimo libro
I Monasteri del Terzo Millennio.

per dettagli:

I Monasteri del Terzo Millennio alla Madonnetta

Questa voce è stata pubblicata in Infrastrutture e logistica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento